Otturazioni e Ricostruzioni
La qualità del restauro dipende dal materiale utilizzato e, ancor più, dalla tecnica e dalla precisione.
La cura delle carie si effettua ripulendo la cavità cariosa e otturando questa cavità con un materiale a base di resina. Quando la carie ha coinvolto una porzione più ampia di dente si può ricostruire la parte distrutta con lo stesso materiale.
CARATTERISTICHE DI UN RESTAURO DI QUALITA’:
- ESTETICA: deve mimare forma e colore del dente.
- RESISTENZA: deve resistere alle forze della masticazione.
- PRECISIONE MARGINALE: è la precisione con cui viene posizionato il materiale ai margini della cavità del dente. Lungo la linea di passaggio tra dente e otturazione si può infiltrare la placca batterica e portare ad una nuova carie al di sotto dell’otturazione. Questo succede se si è creato uno spazio (gap) tra dente e otturazione o un gradino.
- OCCLUSIONE: contatto uniforme con denti dell’arcata opposta.
PUNTI DI CONTATTO con denti vicini abbastanza stretti per evitare accumulo di residui alimentari negli spazi tra dente e dente.
La ricostruzione del dente devitalizzato porta spesso a fratture del dente e/o della radice a distanza di mesi o anni. Per prevenire questo fenomeno si suggerisce di rivestire il dente con una corona in ceramica offrendo la massima protezione alla frattura.
I costi delle ceramiche sono spesso proibitivi per molti pazienti soprattutto quando i denti da rivestire sono tanti.
Un metodo efficace e molto meno costoso consiste nella riduzione del dente a metà altezza e nel ricoprire con la ricostruzione in resina tutta la superficie occlusale/masticatoria del dente stesso.
Il termine tecnico per definire queste ricostruzioni è: OVERLAY
e il metodo per eseguirlo può essere tramite il laboratorio prendendo un’ impronta oppure direttamente alla poltrona così come si fa per le nomali otturazioni.
Per poter fare un lavoro del genere direttamente alla poltrona ottenendo una buona qualità del restauro è necessaria una seduta molto lunga, una buona manualità dell’operatore e una tecnica adeguata. In questo modo, pertanto, si risolve il problema in un unico appuntamento e a costi notevolmente ridotti